top of page

INFORMATIVA PRIVACY

Loft s.r.l. presta massima attenzione alla privacy dei propri visitatori e utenti. A tal fine, la presente Informativa sulla Privacy (“Informativa sulla Privacy”) descrive le modalità con si possono raccogliere, utilizzare e condividere le Informazioni Personali dell'utente e illustra i suoi diritti in relazione a tali Informazioni Personali. La presente Informativa sulla Privacy si applica a tutti gli utenti Loft s.r.l, tra cui visitatori non registrati, utenti registrati e a tutti i prodotti che forniamo. Si invita l’utente a leggere la presente informativa e ad assicurarsi di comprendere appieno le nostre pratiche in relazione alle Informazioni Personali, prima di accedere o di utilizzare i nostri Servizi.  Se, dopo avere preso visione e compreso appieno la presente Informativa sulla Privacy, l’utente si oppone alle nostre pratiche, egli deve immediatamente abbandonare questo sito e cessare ogni ulteriore utilizzo dei nostri Servizi.  In caso di domande o dubbi in merito alla presente Informativa, si prega di contattarci.2.1. Informazioni relative all'Utente:Per fornire i prodotti, dobbiamo raccogliere Informazioni Personali relative a una persona fisica identificata o identificabile (“Informazioni Personali”). Raccogliamo le Informazioni Personali che ci fornisce l'utente. I tipi di Informazioni Personali che raccogliamo sono i seguenti:

Dati conferiti dall'utente.

Quando l'utente si registra al nostro sito, acquista i prodotti, e/o quando ci contatta direttamente tramite qualsiasi canale di comunicazione (ad esempio, ticket di supporto, e-mail), può fornirci Informazioni Personali, come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, Informazioni Personali relative agli estremi di pagamento (per gli Utenti con Servizi a Pagamento), Informazioni Personali che inserisce nelle comunicazioni intercorse con noi e Informazioni Personali contenute nei documenti di identità scansionati (come carta d'identità, patente di guida, passaporto o documenti ufficiali di registrazione dell'azienda).   

Informazioni che raccogliamo durante l’utilizzo dei Servizi. Quando l'utente visita, possiamo raccogliere Informazioni Personali aggregate sull'uso, come la navigazione dei Visitatori e degli Utenti e l'attività di percorso in rete (click-stream) sui Servizi, le mappe di concentrazione (heatmap) e gli scorrimenti (scroll) di pagina della sessione, Informazioni Personali non identificative riguardanti il dispositivo del Visitatore o dell'Utente, il sistema operativo, il browser internet, la risoluzione dello schermo, le impostazioni della lingua e della tastiera, il provider di servizi internet, le pagine di riferimento/uscita, i dati relativi a data/ora, ecc.

Informazioni che raccogliamo da altre fonti. Potremmo ricevere Informazioni Personali sull'utente da fonti terze, quali i) fornitori di servizi di sicurezza, operatori di rilevamento e prevenzione delle frodi, ad esempio per aiutarci a individuare ed escludere gli utenti associati alle frodi, ii) piattaforme di social media, quando l'utente effettua il login o si registra utilizzando il proprio account di social media, potremmo ricevere Informazioni Personali da tale servizio (es.: nome utente, Informazioni Personali del profilo di base) e, in alcuni casi, potremmo raccogliere Informazioni Personali da aziende operanti nella valorizzazione dei lead, finalizzate a migliorare la nostra offerta di servizi; iii) partner pubblicitari e di marketing al fine di monitorare, gestire e misurare le nostre campagne pubblicitarie.

#InPocheParolePer fornire i nostri Servizi, raccogliamo Informazioni Personali sui nostri Utenti.​Tali Informazioni Personali sono costituite dai dati provenienti dall'utente in occasione della sua visita o dell'utilizzo dei nostri servizi, i dati che raccogliamo automaticamente e i dati che raccogliamo da altre fonti.2.2. Informazioni degli Utenti di UtentiPossiamo anche raccogliere Informazioni Personali pertinenti a visitatori e utenti dei siti o dei servizi dei nostri Utenti (“Utenti degli Utenti”), esclusivamente per i nostri Utenti e per loro conto (come descritto più in dettaglio al successivo ).  3. Come utilizziamo tali Informazioni PersonaliUtilizziamo le Informazioni Personali dell'utente per le seguenti finalità:

Fornire prodotti;

Sviluppare, personalizzare, ampliare e migliorare ulteriormente i nostri Servizi, in base alle preferenze, esperienze e difficoltà comuni o personali degli Utenti;

Fornire ai nostri Utenti assistenza alla clientela e supporto tecnico continui;

Contattare i nostri Utenti in caso di comunicazioni di servizio generiche o personalizzate e messaggi promozionali (come descritto più in dettaglio al successivo Paragrafo 8);

Aiutarci ad aggiornare, ampliare e analizzare i nostri registri al fine di individuare nuovi clienti;

Facilitare, sponsorizzare ed offrire speciali concorsi, eventi e promozioni, determinare l'idoneità dei partecipanti, monitorare le prestazioni, contattare i vincitori ed assegnare premi e benefici; 

Analizzare le nostre prestazioni e attività di marketing;

Generare dati statistici aggregati ed altre Informazioni Personali aggregate e/o dedotte, utilizzabili da noi o dai nostri partner commerciali al fine di fornire e migliorare i nostri rispettivi servizi;

Fornire all'utente un'assistenza professionale, solo su sua richiesta;

Rafforzare le nostre capacità di protezione dei dati e di prevenzione delle frodi; e

Ottemperare a tutte le leggi e i regolamenti vigenti.

Possiamo utilizzare tecniche come il “machine learning” (che nella normativa europea è denominato “processo decisionale automatizzato”) per aiutarci a migliorare i nostri servizi. Quando utilizziamo il machine learning seguiamo uno dei procedimenti seguenti: (i) coinvolgiamo comunque un essere umano nel processo (in modo che esso non sia pienamente automatizzato); oppure (ii) utilizziamo il machine learning in modi che non hanno implicazioni significative in termini di privacy (ad esempio, per riordinare la visualizzazione delle app quando si visita l’App Market di Wix). Possiamo anche utilizzare il machine learning per aiutarci a monitorare, identificare, e sospendere account che diffondono spam o portano avanti altre attività abusive o fraudolente.Utilizzeremo le Informazioni Personali dell’utente solo per le finalità indicate al Paragrafo 3, laddove:

Il nostro utilizzo delle Informazioni Personali sia necessario per l’esecuzione di un contratto o per assolvere agli adempimenti necessari alla stipula di un contratto con l’utente (ad esempio per fornirgli un creatore di siti, per prestargli assistenza clienti e supporto tecnico);

Il nostro utilizzo delle Informazioni Personali sia necessario per adempiere a un obbligo giuridico o a un obbligo di legge a cui siamo soggetti.

 #InPocheParoleUtilizziamo le Informazioni Personali che raccogliamo sull'utente al fine di fornire i nostri servizi e renderli migliori e più sicuri.​Inoltre, raccogliamo e utilizziamo le Informazioni Personali per contattare i nostri Utenti e per ottemperare alle leggi vigenti.4. Come condividiamo le Informazioni PersonaliPossiamo condividere le Informazioni Personali dell'utente con fornitori di servizi e terze parti (o altrimenti concedere loro l'accesso) solo secondo le seguenti modalità e nei seguenti casi:Fornitori di Servizi di Terze Parti: Loft s.r.l. ha stretto delle partnership con una serie di fornitori di servizi selezionati, i cui servizi e soluzioni si integrano ai nostri, li agevolano e li migliorano. Si tratta di servizi di hosting e co-location server, comunicazioni e reti di consegna di contenuti (Content Delivery Network - CDN), servizi dati e di sicurezza informatica, servizi di fatturazione ed elaborazione dei pagamenti, registrar di nomi di dominio, servizi di rilevamento e prevenzione delle frodi, analisi web, distribuzione di e-mail e servizi di monitoraggio, servizi di registrazione di sessione e di accesso remoto, servizi di misurazione delle prestazioni, di ottimizzazione dei dati e di marketing, fornitori di contenuti e nostri consulenti legali e finanziari (collettivamente, “Fornitori di Servizi di Terze Parti").​Loft s.r.l. può condividere le seguenti categorie di Informazioni Personali con Fornitori di Servizi di Terze Parti per finalità commerciali:

identificativi, tra cui nome, alias, indirizzo postale, identificativo personale univoco, identificativo online, indirizzo del protocollo internet, indirizzo e-mail, nome del conto o altri identificativi simili.

Informazioni Personali commerciali, ad esempio Informazioni Personali riguardanti prodotti o servizi acquistati, ottenuti o presi in considerazione.

4.1.#InPocheParolePossiamo condividere le Informazioni Personali dei nostri Utenti e degli Utenti di Utenti con varie terze parti, tra cui taluni fornitori di servizi e funzionari delle forze dell'ordine.​Le Informazioni Personali possono essere condivise esclusivamente nel rispetto della presente informativa.Applicazione della legge, richieste e doveri legali:  può divulgare o altrimenti concedere accesso a tutte le categorie di Informazioni Personali dell’Utente descritte nella presente Informativa sulla Privacy in forza di un obbligo giuridico, quale una citazione in giudizio, un procedimento giudiziario, un mandato di perquisizione, un ordine del tribunale, o in adempimento delle leggi vigenti, qualora ritenesse in buona fede che questa condotta sia richiesta dalla legge, con o senza previa comunicazione all’Utente.4.2.Tutela dei Diritti e Sicurezza: Loft s.r.l. può condividere tutte le categorie di Informazioni Personali dell’Utente descritte nella presente Informativa sulla Privacy, qualora ritenesse in buona fede che questo contribuisca a tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza personale di Loft s.r.l., di un qualsiasi Utente, di un Utente di Utente o di un individuo del pubblico in generale, con o senza previa comunicazione all’Utente. 4.3.Previa esplicita richiesta: I Servizi Loft s.r.l. consentono all’Utente, tramite diverse tecniche, di interagire e usufruire di diversi servizi, prodotti e strumenti terzi, ai fini di migliorare i suoi siti web o su mobile, inclusi a titolo esemplificativo le applicazioni e i widget offerti da terzi tramite il Sito Wix (incluso l’App Market di Wix), i fornitori di servizi di pagamento eCommerce, designer terzi che lavorino sul sito dell’Utente, ecc. (collettivamente “Servizi di terzi”). Quando l’Utente interagisce con tali Servizi di terzi, essi possono avere accesso a ed elaborare le Informazioni Personali degli Utenti dell’Utente raccolte tramite i siti web o su mobile. Ad esempio:a) Pagine framing: a) Pagine frame: i nostri Servizi possono consentire all’Utente di integrare Servizi di terzi direttamente nei propri siti web o su mobile, ad esempio tramite tecniche di page framing per servire contenuti di o da Servizi di terzi o altre parti (“Frame”). In tali circostanze, i Servizi di Terzi possono raccogliere Informazioni Personali dagli Utenti dell’Utente.b) Sviluppatori: Consentiamo a sviluppatori terzi (“Sviluppatori Terzi”) di sviluppare e offrire le proprie applicazioni tramite l’App Market di Wix (“App di Terzi”) agli Utenti, che possono integrarle sui propri siti web o su mobile. Ciascuno Sviluppatore Terzo è vincolato al Contratto Partner per l’App Market di Wix , che, tra l’altro, prevede limitazioni alle modalità di accesso, conservazione, condivisione e utilizzo delle Informazioni Personali che l’Utente e/o i suoi Utenti di Utenti forniscono a essi.c) Funzionalità dei Social Media: I nostri servizi includono talune funzionalità dei Social Media, widget, e funzionalità di single sign on, quali le funzioni “Connetti a Facebook” o “Accedi con Google” (“Funzionalità dei Social Media”).  Queste Funzionalità dei Social Media possono raccogliere Informazioni Personali degli Utenti di Utenti quali gli identificativi, come nome, alias, identificativo personale unico, identificativo online, indirizzo di protocollo Internet, indirizzo e-mail o altri identificativi simili. Le Funzionalità dei Social Media sono ospitate da terzi o direttamente sui nostri Servizi.Nota bene: negli esempi elencati alla precedente Sezione 4.6, Wix agisce esclusivamente come piattaforma intermediaria che consente all’Utente di accedere a tali Servizi di terzi (inclusi a titolo esemplificativo gli Sviluppatori terzi, le App di terzi e le Funzionalità dei Social Media) con cui l’Utente interagisce direttamente, a propria discrezione. A tal proposito, Wix agisce come fornitore di servizi rispetto all’Utente, e trasmette informazioni ai Servizi di terzi per conto dell’Utente. Wix condividerà le Informazioni Personali degli Utenti degli Utenti con i Servizi di terzi solo su indicazione dell’Utente o con il suo permesso e non è né sarà in alcun modo responsabile del trattamento di tali Informazioni Personali da parte di tali Servizi di terzi, né si assume responsabilità in relazione a quanto sopra.Wix non controlla e non è responsabile delle azioni o delle informative di Sviluppatori Terzi, pertanto l’utilizzo da parte dell’Utente di qualsiasi Servizio di terzi è solo a suo rischio e pericolo. Raccomandiamo all’Utente di visionare le eventuali informative sulla privacy relative a un Servizio di terzi nonché a richiedere a tale Servizio di terzi gli eventuali chiarimenti necessari prima di decidere di installare e/o utilizzare i suoi servizi.5. Dove conserviamo le Informazioni Personali?Loft s.r.l. elabora i dati di persone site in tutto il mondo e può trasferire le Informazioni Personali dell’Utente al di fuori del suo paese. La sicurezza, la privacy e la riservatezza degli Utenti sono la nostra massima priorità ed è per questo che Loft s.r.l. conduce un processo di selezione che include una valutazione delle leggi in materia di privacy in quei paesi, al fine di verificare che abbiano leggi forti in materia di protezione dei dati.5.1.Quando trasferiamo le Informazioni Personali di Utenti residenti in Europa, Regno Unito o Svizzera a un luogo fuori dall’Europa, ci assicuriamo che (i) ci sia un livello di protezione ritenuto adeguato dalla Commissione Europea oppure (ii) che siano in vigore le Clausole contrattuali standard applicabili (vale a dire il modulo applicabile delle Clausole contrattuali standard per il trasferimento di dati personali a paesi terzi ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio a partire dal 4 giugno 2021, disponibile qui, nonché l’Addendum sui trasferimenti internazionali di dati dell’ICO alle Clausole contrattuali standard della Commissione Europea versione B 1.0, in vigore dal 21 marzo 2022, riviste alla Sezione 18 delle Clausole obbligatorie).Quando Loft s.r.l. trasferisce Informazioni Personali dall’UE a un paese terzo non ritenuto idoneo alla protezione dei dati dalla Commissione Europea, Wix si assicura che vengano presi provvedimenti ulteriori in modo da conformarsi alle leggi europee in materia di protezione dei dati. 6. Utilizzo di cookie e di altre tecnologie di terze partiNoi e i nostri Fornitori di Servizi di Terze Parti utilizziamo i cookie e altre tecnologie simili (“Cookie”) per poter fornire il nostro Servizio e garantirne il corretto funzionamento, per analizzare le nostre prestazioni e le nostre attività di marketing e per personalizzare l'esperienza dell’utente.​​​Si noti che non modifichiamo le nostre pratiche in risposta ad un segnale "Non tracciare" nell'header HTTP proveniente da un browser o un'applicazione mobile, tuttavia la maggior parte dei browser consente di controllare i cookie, nonché di decidere se accettarli o meno e come rimuoverli. La maggior parte dei browser può essere impostata in modo da essere avvisati se si riceve un cookie, oppure si può scegliere di bloccare i cookie tramite il proprio browser.#InPocheParoleNoi e alcuni servizi di terze parti possiamo utilizzare cookie e tecnologie di tracciamento analoghe nell'ambito dei nostri servizi.​Queste tecnologie sono utilizzate principalmente per scopi di stabilità, sicurezza, funzionalità, prestazioni e pubblicità.7. ComunicazioniLoft s.r.l. può condividere le Informazioni Personali dell'Utente con terze parti (o altrimenti concedere loro l'accesso) solo secondo le seguenti modalità e nei seguenti casi:7.1. Messaggi Promozionali:Possiamo utilizzare le Informazioni Personali dell'utente per inviargli contenuti promozionali o messaggi via e-mail, SMS, notifiche nella nostra piattaforma, chiamate di natura commerciale e forme di comunicazione analoghe provenienti da Loft s.r.l. o dai nostri partner (operanti per conto di Loft s.r.l.) attraverso tali mezzi.​Se non si desidera ricevere tali messaggi promozionali o chiamate, è possibile avvisare Loft s.r.l. in qualsiasi momento o seguire le istruzioni di annullamento dell'iscrizione o di cessazione contenute in ogni comunicazione promozionale ricevuta.7.2. Messaggi di Servizio e di Fatturazione#InPocheParolePossiamo inviare all'utente messaggi e contenuti promozionali.L'utente può optare per non ricevere messaggi promozionali semplicemente contattandoci o annullando l'iscrizione.​Possiamo anche contattare l'Utente con messaggi e contenuti di servizio o inerenti alla fatturazione. L'utente non potrà optare per non ricevere tali messaggi.Loft s.r.l. potrebbe anche contattare l'utente in caso di informazioni importanti inerenti ai Servizi o al loro utilizzo. Ad esempio, possiamo inviare all'utente una comunicazione (attraverso uno dei nostri mezzi a disposizione) se un determinato Servizio è temporaneamente sospeso per manutenzione; rispondere a richieste di assistenza o e-mail; inviare promemoria o avvisi riguardanti prossimi pagamenti o ritardi nei pagamenti per abbonamenti in corso o futuri; denunciare abusi riguardanti il Sito Utente; o comunicare variazioni sostanziali ai nostri Servizi.​​È importante che l'utente sia sempre in grado di ricevere tali messaggi. Per questo motivo, non potrà optare per non ricevere questi Messaggi di Servizio e di Fatturazione, a meno che cessi di essere un Utente Wix (operazione che può essere eseguita disattivando il proprio account).

 

bottom of page